Strade

Sarà necessario procedere con cautela facendo attenzione agli accessi carrabili a servizio delle residenze che affacciano sulla strada. Per l’ingresso e l’uscita dei mezzi in cantiere sarà presente un preposto con bandierina rossa che fermerà momentaneamente il traffico per permette le operazioni da parte dei mezzi di cantiere. Si dovrà posizionare adeguata segnaletica come previsto dal Codice della Strada: Sarà necessario regolamentare l’immissione dei mezzi sulla strada attraverso opportuna segnaletica stradale di avvertimento del traffico veicolare 20 metri prima dell’ingresso e dell’uscita del cantiere. Così facendo il transito veicolare sarà informato della presenza di mezzi in manovra sia attraverso apposita segnaletica dedicata sia mediante personale a terra opportunamente istruito sul comportamento da tenere.

Misure Preventive e Protettive generali:

1) Strade: misure organizzative;

Prescrizioni Organizzative:

Lavori stradali. Per i lavori in prossimità di strade i rischi derivanti dal traffico circostante devono essere evitati con l’adozione delle adeguate procedure previste dal codice della strada. Particolare attenzione deve essere posta nella scelta, tenuto conto del tipo di strada e delle situazioni di traffico locali, della tipologia e modalità di delimitazione del cantiere, della segnaletica più opportuna, del tipo di illuminazione (di notte e in caso di scarsa visibilità), della dimensione delle deviazioni e del tipo di manovre da compiere.

Riferimenti Normativi:
D.P.R. 16 dicembre 1992 n.495, Art.30; D.P.R. 16 dicembre 1992 n.495, Art.31; D.P.R. 16 dicembre 1992 n.495, Art.40; D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81, Allegato 6, Punto 1.

2) segnale: Movimento lento;
Comando: Movimento lento
Verbale: PIANO
Gestuale: I gesti convenzionali utilizzati per indicare i movimenti sono effettuati molto lentamente.

3) segnale: Divieto di accesso alle persone non autorizzate;
4) segnale: Pericolo generico;
5) segnale: Obbligo generico;
Obbligo generico (con eventuale cartello supplementare)

6) segnale: Divieto generico;
7) segnale: Divieto di accesso;
8) segnale: Autoveicoli non autorizzati;
9) segnale: Vietato parcheggiare automezzi;
Vietato parcheggiare automezzi funzionanti a G.P.L. e metano

Rischi specifici:
1) Investimento;

Share:

Categories:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: