Servizi igienico-assistenziali

Per i servizi igienico-assistenziali si fa riferimento all’allegato XIII del D.Lgs 81/08.
L’impresa affidataria delle opere dovrà predisporre all’interno dell’area di cantiere i servizi igienico assistenziali (spogliatoio, gabinetto, lavatoio, docce e ricovero/refettorio) necessari sia ai propri dipendenti sia ai dipendenti delle varie imprese subappaltatrici che interverranno nella realizzazione dell’opera. Si rende necessario l’allestimento di servizi igienici e spogliatoi separati per sesso. Le imprese avessero, dovranno provvedere alle dotazioni separate secondo quanto previsto dal D.Lgs. 81/08. I locali spogliatoi devono disporre di adeguata aerazione, essere illuminati, ben difesi dalle intemperie, riscaldati durante la stagione fredda, muniti di sedili ed essere mantenuti in buone condizioni di pulizia. Lo spogliatoio dovrà essere attrezzata con un armadietto a doppio scomparto (sporco/pulito) per ciascun lavoratore presente in cantiere.
L’impresa affidataria dovrà provvedere affinché i servizi igienici siano dotati di mezzi detergenti e per asciugarsi; inoltre, dovrà mantenere i servizi igienici e lo spogliatoio in stato di scrupolosa igiene. I locali docce devono essere riscaldati nella stagione fredda, dotati di acqua calda e fredda e di mezzi detergenti e per asciugarsi ed essere mantenuti in buone condizioni di pulizia. Dovrà essere allestito almeno 1 locale doccia ogni 10 lavoratori impegnati contemporaneamente nei cantiere, tenendo conto dei turni di lavoro prestabiliti e dei possibili interventi non programmati.
I locali che ospitano i lavabi devono essere dotati di acqua corrente anche calda e di mezzi detergenti e per asciugarsi. I servizi igienici devono essere costruiti In modo da salvaguardare la decenza e mantenuti puliti.
Dovranno essere allestiti minimo 1 lavabo ogni 5 lavoratori e 1 gabinetto ogni 10 lavoratori impegnati contemporaneamente nel cantiere, tenendo conto dei turni di lavoro prestabiliti e dei possibili interventi non programmati.
Durante la prima fase di demolizione, dovranno essere installati dei baraccamenti prefabbricati contenenti wc di tipo chimico autopulente tipo “Sebach” (o simili), dotati di dispositivi che impediscano a chi entra nel bagno il contatto visivo e fisico con i rifiuti organici e dotati di liquido disinfettante per garantire la perfetta pulizia e decontaminazione.
Il Ministero della Salute in data 31 ottobre 2007 ha emesso una Circolare in cui stabilisce Le persone esterne alle imprese (es. coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione, direttore dei lavori,
assistenti alla DL, funzionari degli organi di controllo, ecc.), in caso di necessità, dovranno poter usufruire dei servizi igienici presenti all’interno del cantiere.

Misure Preventive e Protettive generali:
1) Servizi igienico-assistenziali: misure organizzative;

Prescrizioni Organizzative:

Servizi igienico-assistenziali. All’avvio del cantiere, qualora non ostino condizioni obiettive in relazione anche alla durata dei lavori o non esistano disponibilità in luoghi esterni al cantiere, devono essere impiantati e gestiti servizi igienico-assistenziali proporzionati al numero degli addetti che potrebbero averne necessità contemporaneamente. Le aree dovranno risultare il più possibile separate dai luoghi di lavoro, in particolare dalle zone operative più intense, o convenientemente protette dai rischi connessi con le attività lavorative. Le aree destinate allo scopo dovranno essere convenientemente attrezzate; sono da considerare in particolare: fornitura di acqua potabile, realizzazione di reti di scarico, fornitura di energia elettrica, vespaio e basamenti di appoggio e ancoraggio, sistemazione drenante dell’area circostante.

2) segnale: Doccia;
3) segnale: Ufficio;
4) segnale: Toilette;
5) segnale: Spogliatoi;
6) segnale: Infermeria;
7) segnale: Baracca;

Share:

Categories:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: