Procedure di accesso al cantiere

L’accesso al cantiere di eventuali visitatori dovrà essere autorizzato preventivamente dai responsabili delle impresa affidataria.
Per i soggetti estranei all’attività di cantiere quali visitatori o futuri acquirenti, l’impresa affidataria prevederà la dotazione nell’ufficio di cantiere di elmetti di protezione e di calzature antinfortunistiche. I visitatori, debitamente accompagnati dal committente o responsabile dell’impresa affidataria delegato dalla committenza, prima di accedere al cantiere, dovranno presentarsi al capocantiere che provvederà ad interrompere le lavorazioni valutando il percorso di visita più sicuro.
L’ufficio vendite è collocato all’interno dell’area di cantiere con una postazione autonoma (baracca indipendente dalle altre destinate agli addetti ai lavori).

Misure Preventive e Protettive generali:
1) Dislocazione degli impianti di cantiere: misure organizzative;

Prescrizioni Organizzative:

Dislocazione degli impianti di cantiere. Le condutture aeree andranno posizionate nelle aree periferiche del cantiere, in modo da preservarle da urti e/o strappi; qualora ciò non fosse possibile andranno collocate ad una altezza tale da evitare contatti accidentali con i mezzi in manovra. Le condutture interrate andranno posizionate in maniera da essere protette da sollecitazioni meccaniche anomale o da strappi. A questo scopo dovranno essere posizionate ad una profondità non minore di 0,5 m od opportunamente protette meccanicamente, se questo non risultasse possibile. Il percorso delle condutture interrate deve essere segnalato in superficie tramite apposita segnaletica oppure utilizzando idonee reti indicatrici posizionate appena sotto la superficie del terreno in modo da prevenire eventuali pericoli di tranciamento durante l’esecuzione di scavi.

Share:

Categories:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: