Ho aperto un’impresa, quali sono i PRINCIPALI OBBLIGHI in materia di sicurezza sul lavoro?

DOMANDA: Ho aperto un’impresa, quali sono i PRINCIPALI OBBLIGHI in materia di sicurezza sul lavoro?

RISPOSTA: Al momento dell’inizio attività di tutte le società o ditte con lavoratori, è obbligatorio entro 90 gg dall’inizio attività o dall’assunzione di personale:

1. nominare il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP); per le aziende artigiane e industriali fino a 30 addetti il datore di lavoro può svolgere direttamente i compiti dell’RSPP ma deve frequentare un corso di formazione di 16, 32 o 48 ore a seconda della categoria di rischio in cui rientra l’attività dell’impresa.

2. nominare gli addetti alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze e fargli frequentare il corso obbligatorio di 4, 8 o 16 ore a seconda del classificazione del rischio di incendio dell’attività [D.M. 16/3/98].

3. nominare gli addetti al primo soccorso aziendale e fargli frequentare il corso obbligatorio di 12 o 16 ore a seconda del rischio infortunistico dell’attività [D.M. 388/03].

4. effettuare la valutazione di rischi in azienda.

5. formare e informare il personale dipendente sui rischi connessi all’attività lavorativa, sulle procedure di emergenza e sui responsabili della sicurezza.

6. nominare il medico competente se l’attività rientra nell’obbligo di sorveglianza sanitaria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: