Ho aperto un’impresa, quali sono i PRINCIPALI OBBLIGHI in materia di sicurezza sul lavoro?

Ho aperto un’impresa, quali sono i PRINCIPALI OBBLIGHI in materia di sicurezza sul lavoro?

Category : FAQ

DOMANDA: Ho aperto un’impresa, quali sono i PRINCIPALI OBBLIGHI in materia di sicurezza sul lavoro?

RISPOSTA: Al momento dell’inizio attività di tutte le società o ditte con lavoratori, è obbligatorio entro 90 gg dall’inizio attività o dall’assunzione di personale:

1. nominare il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP); per le aziende artigiane e industriali fino a 30 addetti il datore di lavoro può svolgere direttamente i compiti dell’RSPP ma deve frequentare un corso di formazione di 16, 32 o 48 ore a seconda della categoria di rischio in cui rientra l’attività dell’impresa.

2. nominare gli addetti alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze e fargli frequentare il corso obbligatorio di 4, 8 o 16 ore a seconda del classificazione del rischio di incendio dell’attività [D.M. 16/3/98].

3. nominare gli addetti al primo soccorso aziendale e fargli frequentare il corso obbligatorio di 12 o 16 ore a seconda del rischio infortunistico dell’attività [D.M. 388/03].

4. effettuare la valutazione di rischi in azienda.

5. formare e informare il personale dipendente sui rischi connessi all’attività lavorativa, sulle procedure di emergenza e sui responsabili della sicurezza.

6. nominare il medico competente se l’attività rientra nell’obbligo di sorveglianza sanitaria


Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: